Tuttavia, prima ancora di pensare a dove acquistare il vostro cane, è assolutamente necessario riflettere bene se sarete in grado di tenerlo rispettando le esigenze della specie. L’opuscolo dell’USAV «Il mio cane» fornisce informazioni dettagliate sulle esigenze dei cani e sulle regole che i detentori di cani devono rispettare nella società.

Per maggiori informazioni sull’acquisto di un cane, consultare la lista di controllo per futuri detentori di animali «Check-list à l’attention des futurs détenteurs d’animaux» (disponibile solo in tedesco e in francese) e il foglio informativo sulla corretta detenzione «Leitfaden für artgerechte Hundehaltung» (disponibile solo in tedesco) della Protezione Svizzera degli Animali PSA.

Una volta che vi siete informati sulle esigenze di questi animali, se siete disposti a dedicare al vostro cane molto tempo per 10-15 anni e dopo aver frequentato il corso di teoria per l’ottenimento dell’attestato di competenza (se è la prima volta che prendete un cane), arriva il momento di decidere dove comprare un cane.

In Internet ci sono numerosi annunci. Ma una cosa è certa: se vedete un cane in Internet da acquistare subito, potete essere sicuri che il venditore non è serio! Per questo motivo è consigliato prendersi tutto il tempo necessario: infatti è estremamente importante che l’acquisto di un cane non sia una decisione spontanea presa sul momento!